
Laureata con tesi in Diritto processuale penale, dal titolo “La vittima del reato”, con focus le vittime di reati violenti, dal 2015 ha iniziato a collaborare con un noto Studio penale catanese, occupandosi di consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nei diversi ambiti del diritto penale, in particolare nei settori del diritto penale della persona, della famiglia, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati contro l’ordine pubblico, reati contro l’amministrazione della giustizia, reati contro il patrimonio, reati edilizi, reati in materia di sicurezza e salute sul lavoro, reati tributari. Negli anni ha svolto un importante tirocinio formativo in Magistratura presso la Sezione persona, famiglia e minori della Corte d’Appello di Catania, conclusosi con segnalazione di profili d’eccellenza, che le ha consentito di maturare competenze specifiche in materia di tutela della persona, della famiglia e dei minori. Ha conseguito un Master di II livello in Anticorruzione nella P.A. ed un corso di perfezionamento in Anticorruzione e prevenzione della criminalità in imprese e P.A..
Abilitata alla professione di Avvocato nel novembre 2017, presso la Corte di Appello di Catania, in sede di prima valutazione d’idoneità. Nel gennaio del 2018 apre il proprio Studio Legale con sedi in Catania e Acireale. Iscritta negli elenchi dei difensori abilitati a prestare patrocinio a spese dello Stato (c.d. gratuito patrocinio). Ha maturato competenze specialistiche in materia di privacy e compliance aziendale. Settori in cui offre supporto ed assistenza a diverse aziende del territorio siciliano. Dal febbraio 2024 riveste il ruolo di Of-Counsel, esperto in diritto penale e processo, per CentoCinquanta Legal&Tax Advisors S.t.a.. Grazie alle collaborazioni professionali instaurate nel corso del tempo lo Studio legale dell’Avv. Stefania Barone fornisce un’assistenza ed una difesa qualificata e multidisciplinare.
Attivamente impegnata, sin dagli anni universitari, a sostegno di associazioni no-profit, oggi ricopre il ruolo di consigliere direttivo per associazioni di promozione culturale a tutela di donne e minori. E’ socia, inoltre, del Lions Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi, con ruolo di Cerimoniere per l’a.s. 2024/2025.
Obiettivo dello Studio è garantire ad ogni assistito trasparenza, riservatezza, ascolto, informazione prima e durante il processo, efficienza, competenza ed aggiornamento professionale.


ATTIVITÀ ACCADEMICA
Redattrice di commenti, note a sentenze e pubblicazioni giuridiche; ospite in qualità di relatrice o moderatrice in diversi convegni, giornate di studio ed iniziative legate ai temi della cultura giuridica, della dignità umana e dei diritti umani. Cura la formazione in materia privacy e compliance 231 per aziende e società. Alcuni progetti a cui ha preso parte l’Avv. Stefania Barone:
- MODERATRICE, Tavola rotonda dal titolo “Una tutela forte per una posizione debole: il minore straniero non accompagnato”, organizzato presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania dall’associazione ELSA Catania, 30.11.2016;
- RELATRICE al corso “Dialogo sui diritti umani e diritto umanitario”, organizzato dall’associazione ELSA Catania in collaborazione con CRI Comitato di Catania, sede CRI Comitato di Catania, 13.12.2017;
- RELATRICE al convegno accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Catania (2 cf) dal titolo “Violenza: Quando di genere si muore”, 17/12/2018;
- AUTRICE, pubblicazione di un contributo all’interno del volume “La Tutela dei diritti fondamentali tra fonti sovranazionali e ordinamento interno” edito da Cleup, luglio 2020, inserito all’interno della collana LEGAL RESEARCH GROUP di ELSA Italia.
- AUTRICE, pubblicazione di diversi contributi all’interno del volume “Un anno di sentenze. Diritto penale” Edizioni 2020, 2021, 2022, 2023 per Giappichelli Editore.

